Creare siti web a pagina unica: pro e contro

Creare siti web a pagina unica: pro e contro

Negli ultimi anni sono entrati in circolazione i siti web su una pagina unica (single-page sites). Questi siti sono nati per essere sviluppati su una sola pagina, senza alcuna gerarchia tra le pagine.

Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi di questi siti:

VANTAGGI

  1. Tra i vantaggi troviamo i contenuti del sito, brevi e concisi,  che mirano proprio a rendere il sito il più compatto possibile e di facile navigazione. Il sito dovrà fornire informazioni chiare e ben definite per catturare l’attenzione dell’utente. A seconda dei contenuti e degli elementi grafici, un sito a pagina unica può essere sviluppato in modo da avere alte prestazioni in termini di navigabilità e caricamento, senza contare la responsività da mobile.
  2. Un altro vantaggio lo troviamo lato analytics: analisi e profilazione degli utenti sono molto facilitati. Un sito a pagina unica ha la possibilità di offrire una user experience mirata, in quanto tutte le informazioni si trovano direttamente in una pagina, in cui le informazioni possono essere presentate in forme e direzioni univoche e strategiche.
  3. E’ un modello che funziona molto bene quando, invece di dedicare diverse pagine a prodotti/servizi, è presente uno o più video che li rappresentani; oppure sfruttando animazioni per dare visibilità alla propria azienda, o quando il servizio è già conosciuto dal visitatore.
  4. Un sito di questo tipo è perfetto per invogliare il visitatore, con poche e studiate anticipazioni, a compilare il form di contatto per ottenere informazioni. E’ il caso della lead generation, che si presta alle startups e ai nuovi progetti. Questi non hanno ancora una ricchezza e qualità di contenuti da divulgare, tuttavia possono puntare sul materiale a loro disposizione e sfruttarlo al meglio in questo tipo di siti.
  5. Lato SEO questo tipo di sito comporta poche parole chiave. Saper inserire informazioni semplici e lineari in questo caso è davvero importante per permette agli utenti di trovare ciò che gli interessa in modo immediato.
  6. In questo modo aumenterà il livello di Authority: essendo su una pagina sola i link che riceve il sito saranno puntati sull’unica sua pagina.

SVANTAGGI

  1. Uno degli svantaggi è l’eccessiva specificità del sito. Una pagina web, infatti, deve essere costruita sulla base di un concetto principale e questo limita moltissimo il range di keywords da sfruttare. I siti multi pagina, sotto questo punto di vista, hanno il vantaggio che ciascuna pagina avrà parole chiave specifiche per l’argomento trattato.
  2. Un altro degli svantaggi è lo scarso approfondimento dei contenuti. Al fine di rendere una user experience fluida e gradevole, è inevitabile uno scarso approfondimento dei contenuti.

In conclusione, lato SEO, alcuni accorgimenti sono difficili da attuare. Per esempio, organizzando e strutturando i contenuti al fine di aumentare la site authority su un dato set di keywords.

2018-05-23T16:40:01+00:00