Cos’è una landing page?

Cos’è una landing page?

La landing page, fondamentale per la buona riuscita di una campagna di web marketing, è la pagina in cui l’utente arriva dopo aver cliccato un annuncio pubblicitario su internet.

Pensata per raggiungere efficientemente determinati obiettivi, la landing page spinge l’utente a svolgere un’azione. Essa può essere la compilazione di un form di contatto, l’iscrizione ad una newsletter o l’acquisto di un prodotto.

Una landing page ben studiata può cambiare le sorti di una campagna online. Essa deve invogliare chi la raggiunge all’acquisto del servizio/prodotto che stiamo promuovendo o a chiedere maggiori informazioni in merito.

landing page

Quali caratteristiche deve avere quindi la perfetta Landing Page?

Deve innanzitutto catturare l’utente in poco tempo, rispettando il principio di marketing definito AIDA:

– Attenzione: catturare l’attenzione dell’utente;

– Interesse: suscitare interesse in chi vi atterra;

– Desiderio: indurre gli utenti a desiderare il prodotto;

– Azione: indurre l’utente all’azione (per esempio iniziare un processo di acquisto);

Quindi, come deve essere?

1. Deve essere chiara, concisa, convincente;

2. Pulita, semplice con poche frasi che colpiscono l’attenzione;

3. Deve avere una grafica accattivante, poco testo, possibilmente con caratteri grandi e ben visibili;

4. Deve contenere una cosiddetta “Call to action” (per es. “chiedi subito un preventivo”, “viaggia con noi”, etc);

5. Deve essere collegata a sistemi come Google Analytics che permettono di monitorare il numero delle visite e delle conversioni prodotte, analizzare quali effetti produce la vostra landing page e cosa modificare per renderla più accattivante;

Non da ultimo, la landing page deve essere sviluppata con un design responsive, cioè fruibile agevolmente da qualsiasi dispositivi mobile.

2018-05-23T17:39:39+00:00