6 regole che ogni sito web dovrebbe rispettare

6 regole che ogni sito web dovrebbe rispettare

Spesso sottovalutiamo alcune regole fondamentali nella creazione di un sito web, spesso in nome di un design innovativo. Vediamo insieme quali sono i fondamenti di un sito.

sito web

1) Indicare subito chi siamo e cosa facciamo

E’ importante far capire all’utente di cosa parla il sito che sta visitando, nei primi cinque secondi di lettura questo deve essere chiaro. Questo significa esprimere con fiducia i propri valori o la propria mission attraverso il design e un messaggio testuale molto chiaro e d’impatto.

Un buon User Experience Designer dovrà studiare un progetto che prevede delle scelte chiare di comunicazione e dovrà puntare su messaggi netti e facili da comprendere.

2) Scegliere correttamente il dominio di un sito internet

Il dominio del sito deve essere corto, semplice, facile da ricordare e deve far capire all’utente di cosa si sta parlando all’interno del sito. Devono essere rispettati alcuni principi:

  • Memorabilità: scegliete un indirizzo web che si ricordi facilmente e che sia, allo stesso tempo, anche credibile, evocativo e fonico;
  • Estensione: esistono più di settecento estenzioni, a partire da .com e .it, basterà scegliere quello più adatto all’argomento del sito;
  • Brand identity: se possibile, registrate un dominio di secondo livello che coincida esattamente, o differisca di poco, con il vostro nome di marca;
  • Brand protection: è consigliato acquistare le varianti di domini simili e tutte le principali estensioni disponibili, onde evitare azioni scorrette della concorrenza e spiacevoli fenomeni di appropriazione indebita a scopo di lucro;
  • Trovabilità: un buon dominio attrae traffico e incrementa la visibilità del vostro sito nei motori di ricerca.

3) Il logo o marchio deve sempre riportare all’Home page

Questa è una regola ferrea da seguire, in caso contrario l’utente penserà che il sito ha degli errori.

4) Inserire il pay-off o Welcome Blurb

E’ buona abitudine inserire un payoff, cioè una descrizione di ciò che facciamo o il nostro motto. Questo può aiutare i nuovi brand a farsi riconoscere dagli utenti e a trasmettere l’obiettivo del brand.

5) Rispettare l’uniformità di stile e colori

La prima cosa da fare dopo aver creato l’architettura del sito e aver scritto i vostri contenuti é realizzare un design grafico. È essenziale in questo caso la coerenza all’interno dell’intero sito web di colori, font e layout. L’importante é che l’utente si senta a suo agio in ciascuna parte del sito é che soprattutto sappia dove si trova e come andare altrove.

6) L’about é importante

Spesso sottovalutiamo la pagina about, lasciamo brevi informazioni o facciamo copia e incolla di altri elementi. In realtà raccontare chi siamo, perché facciamo quello che facciamo e raccontare le nostre passioni é un ottimo valore aggiunto. Serve a dimostrare una reale presenza e metterci la faccia, sebbene sia la più grande sfida che abbia mai individuato tra i miei clienti, serve a entrare in empatia con il nostro cliente.

2018-06-11T12:10:12+00:00