5G: a Berlino le prime antenne

5G: a Berlino le prime antenne

La Germania si porta avanti attivando le prime antenne 5G in Europa, da parte di Deutsche Telekom. Le antenne sono state situate in sei celle di Berlino e supportano il nuovo standard a seguito delle specifiche 5G New Radio non-standalone rilasciate dal 3GPP a Dicembre. Le antenne sono già operative, per effettuare i diversi test e sono le prime presenti in Europa, in preparazione all’attivazione, che avverrà nel 2020.

Entro l’estate è prevista l’installazione di altre 70 antenne in altri siti. A livello di appalti, Huawei supporta l’operatore tedesco.

Walter Goldenits, CTO di Deutsche Telekom, ha sottolineato:

Il 5G New Radio a Berlino è un altro importante passo in avanti verso il 5G per tutti. Questo cluster 5G a Berlino rappresenterà la base per il futuro lancio commerciale del 5G in Germania. Le antenne stanno fornendo importanti risultati di test. Allo stesso tempo, rappresentano aspetti reali di ciò che sarà la nostra futura rete 5G. Stiamo preparando il terreno in modo tale che la nostra rete sia pronta quando i primi smartphone 5G arriveranno sul mercato.

Queste antenne costituiscono il primo esempio europeo d’integrazione di elementi 5G in una rete reale e rappresentano uno step importante verso l’attivazione dei servizi. Deutsche Telekom prevede di lanciare il 5G su vasta scala entro il 2020.

2018-06-05T09:51:49+00:00